Consigli per iniziare

YOGA KINESI ACADEMY

L’obiettivo di Yoga Kinesi Academy é quello di riuscire a trovare “il movimento” giusto per le necessità del singolo. Proponiamo lezioni settimanali di Yoga (Ashtanga-Vinyasa-Hatha ecc.) e kinesi-k ( evoluzione del pilates con approccio allo yoga, consigliato per chi inizia la prima pratica o con lievi dolori posturali) per minigruppi da 3 a massimo 10 persone. In tal modo siamo in grado di selezionare i “movimenti” più adatti e corretti per la singola esigenza anche per chi è alle “prime armi”. Tutte le lezioni vanno prenotate. Qualora fosse necessario, per problematiche specifiche o per una crescita personale è possibile lavorare individualmente con la dott.ssa Sandra Zoppi Chinesiologa. Gli ambienti sono creati ad hoc per svolgere le attività nel massimo comfort e benessere E RISPETTANDO LE LINEE GUIDA COVID-19. A disposizione dei nostri ospiti, tappetini, materiale ed attrezzi, area Relax con tisane – caffè – riviste – wifi, spogliatoio con armadietto e doccia. Nel periodo estivo lezioni outdoor nel Parco del Barrage.

I FALSI MITI DELLO YOGA

CONSIGLI 1

Il Mito: sono rigido come un Palo, non posso fare yoga.

La Verità: a meno che tu non sia un ballerino/a è più che normale sentirsi rigidi e quindi non preoccuparti se toccarsi le dita dei piedi partendo da posizione eretta ti sembra impossibile. Non occorre assolutamente che riesci a fare posizioni Yoga complicate. Con il tempo e con una pratica costante arriverà anche la flessibilità, come un bellissimo dono. Ma occorre molta pazienza e impegno.

Il Mito: vado già in palestra, lo yoga non mi serve.

La Verità: sebbene alcune forme di esercizio procurino un eccellente lavoro fisico, lo yoga e ancora più specificatamente il kinesi-k®  offrono un sistema terapeutico che può aiutare a recuperare dagli infortuni, migliorare patologia croniche e bilanciare lo stress mentale. Questa disciplina, se praticata correttamente, coinvolge ogni singolo muscolo ed osso di tutto il corpo.

CONSIGLI 2

Il Mito: lo yoga è solo per il pubblico femminile.

La Verità: Lo Yoga nasce in oriente e praticato da uomini e donne. In occidente inizialmente era seguito per lo più da un pubblico femminile. Ma i numeri sono cambiati vertiginosamente anche in occidente da quando questa disciplina viene consigliata anche in campo medico come stile di vita per un salutare stato psico-fisico. Inoltre anche nella maggior parte delle attività sportive professionistiche maschili sono presenti sessioni di yoga durante gli allenamenti ( Novak Djokovic nel tennis un esempio) e Storicamente per più di 2000 anni alcuni dei più grandi insegnanti di yoga sono stati uomini.

Il Mito: ho partecipato una volta ad una lezione di yoga, ma l’ho trovata lenta e noiosa.

La Verità: è vero che alcuni stili di Yoga sono più dolci e cadenzati e più meditativi ma da non confondere con stili come il Flow o il Vinyasa che offrono un ritmo molto dinamico e veloce, per continue sfide. Inoltre esistono moltissimi tipi di Yoga tutti diversi fra loro…noi vi proponiamo anche Functional Yoga e DanzaYogando…Vi assicuriamo che ci divertiamo moltissimo.

CONSIGLI 4

Il Mito: ho paura che lo yoga mi spinga ad avvicinarmi per forza ad una religione.

La Verità: lo yoga non è una religione, è uno stile di vita che ha lo scopo di migliorare la salute, la consapevolezza e la serenità della propria vita. L’unico sistema di credenza che lo yoga ha, è quello di farti semplicemente connettere con il tuo corpo e la tua mente.

Il Mito: non posso fare yoga perché non sono ne un asceta ne un vegetariano.

La Verità: rilassati, puoi tranquillamente goderti anche 2 bicchieri di vino, una tavoletta di cioccolato ecc. ed essere comunque uno yogi. Con il tempo magari ti ritroverai ad essere sempre più attirato da uno stile di vita più salutare ma non vige proprio nessun obbligo.

CONSIGLI 6

Il Mito: per fare Yoga bisogna essere magri.

La Verità: Lo Yoga è una disciplina universale e tutti possono praticarla: dal bambino all’anziano, dalla persona in forma a quella con problemi fisici (purché oppurtunamente modulata) e perché no, anche coloro che hanno qualche chilo in più.
Con una pratica continua e costante, tende a modificarsi e ad autoriequilibrarsi, e con il tempo troverà da solo il suo peso ideale.

YOGA KINESI ACADEMY

Anche se ti avvicini allo yoga con lo scopo di migliorare la tua flessibilità, non ti sorprendere se noterai anche dei cambiamenti positivi nel modo di dormire o nel modo di concentrarti sul lavoro. Una volta che comincerai a praticare lo yoga, potrai notare molti dei seguenti cambiamenti:

  • Uno stato d’animo più sereno
  • Diminuzione del mal di schiena
  • Meno facilità ad ammalarsi (esempio covid)
  • Potenziamento delle proprie abilità fisiche
  • Una maggior concentrazione nel lavoro
  • Una maggior energia
  • Un sonno più quieto
  • Una mente più calma
  • Perdita di peso
  • Umore più stabile