DESCRIZIONE

Secondo lo yoga il prana è l‘energia universale che possiamo ritrovare in tutto il cosmo. E’ considerato il soffio vitale che si ritrova in tutti gli esseri viventi. Solitamente viene associato con il respiro perché questa è la principale manifestazione nel corpo umano. Ayama viene tradotto come “espansione” o “estensione”. Quindi la corretta traduzione del termine pranayama è l’espansione o l’estensione del prana.
Naturalmente la respirazione è indispensabile alla vita umana, ancora di più nel corso di intensi allenamenti; conoscere il corretto modo di respirare risulta quindi quanto mai fondamentale anche per ottimizzare i risultati dell’allenamento stesso.

In senso lato quindi, il pranayama è molto di più che un insieme di semplici esercizi di respirazione: la perfezione nella pratica di questo anga (“braccio” o “stadio”) infatti si raggiunge portando consapevolezza sul respiro durante tutta la giornata.
Questa consapevolezza apre la possibilità di poter utilizzare l’accresciuta energia vitale per oltrepassare i nostri limiti e per ottenere un più alto livello di energia fisica, emotiva e spirituale e una accresciuta consapevolezza di noi stessi. Attraverso una pratica costante si acquisisce inoltre la capacità di risvegliare innumerevoli proprietà benefiche in noi stessi (ad esempio, se necessario, si potrà dirigere un grande flusso di vitalità nelle aree dove sentiamo che manca). Così come il corpo e la mente sono legati tra loro e la stabilità di uno dipende dall’altro, allo stesso modo il respiro e la mente sono due entità inseparabili. Avrai notato infatti che quando la mente subisce uno shock, il respiro è veloce e superficiale, mentre quando è rilassata, anche il respiro è lento e profondo.

Durante la giornata solitamente non si fa caso al respiro, che è irregolare e si modifica a seconda del ritmo delle azioni e delle emozioni, questa condizione può essere modificata attraverso la pratica regolare del pranayama.

Il Workshop teorico/pratico è aperto a tutti coloro che praticano o che intendono avvicinarsi alle discipline olistiche, per approfondire la conoscenza del proprio corpo e acquisire una consapevolezza per un benessere interiore.
Inoltre è consigliato per chi fosse interessato a valutare il metodo utilizzato nei Teacher Training di Yoga Kinesi-k®. Al termine verrà dedicato uno spazio per le informazioni dei Teacher Training Yoga.

Il seminario si svolgerà durante la settimana del Ritiro Yoga in Sardegna dal 11 al 18 maggio 2019 (clicca qui per info sulla vacanza), impegnado 2 mezze giornate da 3 ore per un totale di 6 ore. Al termine verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

COSTO €150,00 (per i clienti e/o i diplomati o partecipanti le
formazioni di Accademia del Movimento €120,00)

per iscriverti clicca qui

Categorie: Metodo kinesi-k®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *