Kinesi-K Therapy® è un particolare approccio olistico al movimento corporeo naturale, in cui l’essere umano viene considerato come un’unica entità costituita da mente, corpo, emozione ed energia. 
Parte dal presupposto che la quasi totalità degli individui non funzionano; la mancanza di funzionalità genera disequilibri posturali e quindi energetici; i disequilibri generano dolore. 
Il dolore rappresenta quindi l’ultimo strumento di avviso del corpo. I movimenti corporei derivano tutti dalla stessa matrice: LA COLONNA VERTEBRALE. 
Dunque conoscere il movimento naturale delle vertebre che compongono la nostra colonna vertebrale, significa conoscere il movimento di tutto il corpo. 
Kinesi-K Therapy® nasce da questa illuminante intuizione della Dottoressa Chinesiologa Sandra Zoppi, fondatrice della YogaKinesi-k Academy ed ideatrice del Metodo Kinesi-k®. 
Approfonditi studi e la vastissima esperienza della Dottoressa l’hanno condotta all’individuazione dei meridiani ossei, ossia linee (che lavorano insieme ai meridiani miofasciali ed energetici) lungo le quali il movimento consapevole si realizza. Nel metodo il movimento viene descritto utilizzando come riferimento parti anatomiche le OSSA e i suoi MERIDIANI.

”Se vuoi cambiare approccio al dolore, cambia approccio al movimento”. 

Conoscersi attraverso il Kinesi-K Therapy®
Kinesi-K Therapy® è il manuale di istruzioni del movimento corporeo consapevole, è un nuovo linguaggio verbale per descrivere il corpo che si muove attraverso indicazioni ossee.
Spesso la conoscenza è precursore dell’esperienza, tranne che nell’attività motoria purtroppo. I corsi di formazione proposti in questo settore forniscono, infatti, nozioni teoriche (spesso incomplete), bypassando la pratica e la sperimentazione diretta di tali nozioni. Ma noi chinesiologi siamo prima di tutto guide ed esempi.
Ecco in cosa si differenzia il metodo KINESI-K®: non è lo studio mnemonico di inserzioni e origini dei muscoli e non si basa su esercizi protocollati. Permette invece di apprendere, comprendere e sperimentare su se stessi il “come” ed i “perché” del movimento.
Einstein diceva: ”Se non sai spiegarlo in modo semplice, non lo hai capito abbastanza bene”; ed ancora “Imparare è esperienza tutto il resto è solo informazione”. Il Metodo Kinesi-K Therapy® consiste nel praticare su se stessi, per comprendere prima e saper poi trasmettere l’origine del movimento ed il movimento naturale.
Ad oggi gli studi ed i metodi utilizzati per risolvere problemi, patologie e disfunzioni si basano sull’informare l’utente e non sulla capacità di percezione dell’utente.

Corso di Formazione professionale per Insegnanti del Metodo Kinesi-K Therapy®
Il Metodo è un intenso processo di apprendimento del movimento del corpo, che si basa su immaginazione, attenzione e percezione, per ritrovare il se individuale (coscienza). Kinesi-K Therapy® arricchisce il campo delle scienze motorie con nuove competenze nei settori di salute, rieducazione e prevenzione, correggendo i disequilibri posturali-energetici e contrastando le conseguenti patologie (protrusioni discali, scivolamenti vertebrali, conflitto sub-acromiali, condropatia rotulea, dolori articolari solo per citarne alcuni).
Il processo di guarigione dipende dallo stato di coscienza o dal livello di coscienza in cui la persona si trova. Il Metodo Kinesi-K Therapy® é la fisica quantistica applicata al movimento corporeo. È riprogrammazione del movimento naturale e della postura.
Secondo il Metodo Kinesi-K Therapy® lo studio anatomico, funzionale e  motorio  del corpo umano deve partire dallo studio dell’anatomia dell’embrione, perché da esso origina la storia dell’evoluzione dell’uomo.

Piano di studi
Il Corso è di 45 giornate, suddivise in 7 w.e. annui, per 3 anni.

  • Fisiologia articolare e biomeccanica (Kapandji)
  • Meridiani miofasciali (Thomas Myers)
  • Biologia delle credenze (Bruce Lipton 1° edizione agosto 2006)
  • kinesi-k® e Meridiani Ossei (Sandra Zoppi)
  • Neuroscienza
  • Anatomia Esperienziale
  • Biodinamica cranio-sacrale (Michael J. Shea)
  • Cenni di Scienza Medica Indiana (Ayurveda)
  • Cenni di Fisica Quantistica
  • Filosofia yoga (Ashtanga, Vinyasa, Hatha, Yoga Kinesi-k®)

DATE DEI WEEKEND 1° ANNO
06 aprile /07 aprile 2019
11 maggio/12 maggio 2019
07 giugno/08 giugno/09 giugno 2019
06 luglio/07 luglio 2019
07 settembre/08 settembre 2019
19 ottobre/20 ottobre 2019
07 settembre/08 settembre 2019

Per richiedere ulteriori info – programma – costi clicca qui